Il progetto della Bibliografia ufficiale di Umberto Eco nasce dalla volontà di offrire un resoconto aggiornato e ragionato del repertorio di testi e opere che compongono la produzione intellettuale di Umberto Eco.
> inizia una ricerca
> inizia una ricerca
Questa bibliografia è frutto di un'indagine condotta attraverso una verifica a scaffale dei dati editoriali riscontrati sugli esemplari conservati nella biblioteca di lavoro e nell'archivio di Umberto Eco. In omaggio al criterio adottato nella bibliografia d'autore redatta dallo stesso Eco, questo repertorio segue una classificazione cronologica: per ciascun testo, parte dalla prima edizione — con l'aggiunta della prima edizione italiana nei casi in cui la lingua di pubblicazione originale sia differente — e la mette in relazione con altre opere grazie a un sistema di rimandi interni.
La Bibliografia di Umberto Eco è attualmente disponibile solo per la consultazione da desktop.
Stiamo lavorando per rendere disponibile anche la versione mobile del database bibliografico, che permetterà di effettuare ricerche avanzate e consultare il catalogo completo delle opere di Umberto Eco direttamente dal tuo dispositivo mobile.
Nel frattempo, ti invitiamo a visitare questa sezione da un computer per accedere a tutte le funzionalità di ricerca e consultazione del nostro archivio bibliografico.